Le nostre competenze

La Consulenza societaria, strategica e tributaria

L’attività dello Studio riguarda tutti gli aspetti attinenti la consulenza in ambito societario e tributario delle imprese ed enti italiani e delle filiali/controllate e collegate italiane di società estere che necessitino di un’assistenza personalizzata che le supporti nelle attività di gestione rientranti negli ambiti summenzionati in sintonia con le loro scelte strategiche ed organizzative.

La Consulenza del Lavoro e giuslavorisitca

Lo studio fornisce anche servizi relativi all’amministrazione del personale quali, ad esempio:

  • predisposizione e gestione della documentazione relativa al rapporto di lavoro (assunzione, trasformazione, cessazione);
  • stesura dei cedolini-paga e calcolo dei relativi versamenti fiscali;
  • tenuta dei rapporti con gli enti previdenziali ed assistenziali;
  • tenuta dei registri obbligatori;
  • predisposizione ed analisi di costo del personale.

Le Operazioni Straordinarie e le Riorganizzazioni Societarie

Lo Studio è in grado di fornire consulenza e assistenza, su aspetti societari, tributari, del lavoro e giuslavoristici, in relazione ad operazioni straordinarie quali, a titolo esemplificativo:

  • acquisizioni/vendite di partecipazioni, aziende e rami d’azienda;
  • fusioni, scissioni, conferimenti, trasformazioni e liquidazioni;
  • quotazioni in Borsa, cartolarizzazioni dei crediti, privatizzazioni ed operazioni su patrimoni immobiliari.

L’assistenza alla fase di pianificazione delle strutture finanziarie e societarie può riguardare anche piani di riorganizzazione di gruppi di imprese finalizzati al perseguimento di obiettivi di business e può essere estesa anche alla gestione di tutti gli adempimenti fiscali e societari connessi con i vari passi dell’operazione straordinaria.

Viene inoltre fornita assistenza nelle fasi antecedenti la conclusione di un accordo anche attraverso l’attività di due diligence legale, fiscale, del lavoro e giuslavoristica.

Crisi di impresa – soluzioni strategiche

Lo Studio fornisce consulenza e assistenza all’imprenditore nell’affrontare situazioni di difficoltà dell’azienda, con soluzioni sia stragiudiziali che di adesione alla più appropriata procedura di risoluzione della crisi di impresa, come previste dalla legge.

La Pianificazione Fiscale

Il nostro obiettivo è sviluppare soluzioni innovative che, nel rispetto delle normative vigenti, permettano al Cliente di ottimizzare il proprio assetto giuridico e fiscale in sintonia con l’evoluzione delle proprie attività industriali o commerciali.

A tal fine vengono individuate e confrontate le agevolazioni fiscali disponibili e viene analizzata la specifica situazione del Cliente e le peculiarità del suo business, allo scopo di ottimizzare la fiscalità sia a livello di singola società che nell’eventuale ipotesi di consolidato di gruppo.

In tale ambito rientrano anche le attività di verifica delle procedure di gestione della fiscalità diretta ed indiretta (tax audit) tese alla riduzione dei rischi fiscali latenti e alla massimizzazione dell’efficienza amministrativa.

 

La Pianificazione Fiscale delle Persone Fisiche e del Patrimonio Familiare

Lo Studio assiste le persone fisiche nella risoluzione delle problematiche tributarie connesse agli aspetti giuridici e fiscali attinenti il patrimonio personale, a trasferimenti di residenza, cessioni di partecipazioni, investimenti ed in generale con l’ottimizzazione della fiscalità personale.

In tale ambito vengono affrontati gli aspetti tributari e societari connessi con la gestione, la protezione ed il passaggio generazionale dei patrimoni familiari.

Lo Studio è in grado di fornire assistenza fiscale anche in relazione alla costituzione e amministrazione di trusts e fondazioni di famiglia.

Il Contenzioso tributario

Lo Studio vanta una consolidata esperienza nell’assistenza e rappresentanza dei Clienti nel contenzioso presso le commissioni tributarie provinciali e regionali.

Lo Studio assiste la clientela nelle procedure di interpello con l’Amministrazione finanziaria relativamente ad aspetti connessi a normative anti-elusive, controlled foreign companies ed altri.

Viene inoltre curata la fase pre-contenziosa attraverso l’assistenza nei rapporti con le Amministrazioni Pubbliche competenti e l’affiancamento nelle procedure dei vari istituti deflattivi (provvedimenti di autotutela, atti di adesione all’accertamento, conciliazioni giudiziali, e simili).

 

Attività giudiziale

I professionisti dello Studio svolgono con continuità incarichi nell’ambito delle procedure giudiziali, quali Curatele fallimentari, Concordati preventivi, Esecuzioni immobiliari, Consulenze Tecniche d’Ufficio e di Parte in sede civile, Consulenze Tecniche d’Ufficio e di Parte in sede penale, Liquidazioni giudiziali, Perizie asseverate.